La Cooperativa Sociale 3e60 nasce nell’aprile del 2005 dall’esperienza pluriennale dei soci fondatori con l’intento di fornire servizi educativi a 360° nei campi musicali, coreutici, teatrali, sportivi e ludici. La 3e60 s.c.s. si impegna ad essere una cooperativa che possa fornire servizi innovativi intrecciando attività diverse tra loro, ma che hanno come obiettivo la crescita e la formazione dell’individuo.
La cooperativa nel suo complesso gestisce svariate iniziative ed attività tutte però finalizzate alla custodia ed alla educazione di bambini a partire dai tre mesi di vita. Capisaldi della Cooperativa, in accordo con il D.L. 107/2015, sono quelli di innalzare i livelli di istruzione e le competenze degli studenti, rispettandone i tempi e gli stili di apprendimento, per contrastare le diseguaglianze socio-culturali e territoriali, per prevenire e recuperare l’abbandono e la dispersione
scolastica, in coerenza con il profilo educativo, culturale e professionale dei diversi gradi di istruzione, per realizzare una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.
Negli anni la Cooperativa Sociale 3e60 è riuscita ad ampliarsi arrivando ad aver gestito nell’anno 2021 le seguenti tipologie di attività:
- Corsi di didattica musicale presso le scuole dell’infanzia e primarie della provincia di Torino.
- Corsi di didattica teatrale presso le scuole dell’infanzia e primarie della provincia di Torino.
- Gestione di Scuole di Musica nei Comuni di Collegno, Givoletto, Pianezza.
- Gestione dell’Istituto Civico Musicale del Comune di Val della Torre.
- Gestione diretta di Asili Nido, Centri Infanzia, sezioni Primavera e Scuole dell’infanzia paritarie.
- Gestione di Spazi Famiglia.
- Gestione e organizzazione della Cascina Grangetta presso il parco La Mandria.
- Organizzazione e gestione di Centri estivi presso i Comuni della provincia di Torino
- Soggiorni artistici alpini utenza media di 80 bambini.
- Organizzazione e gestione di Master class musicali indirizzati al perfezionamento musicale ed alla creazione di un incontro tra la musica classica e moderna.
- Servizi di post scuola e assistenza durante la mensa.
- Organizzazione di feste, eventi, e concerti didattici.